L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per domenica 3 marzo 2019 la visita guidata alla mostra “I Macchiaioli, arte italiana verso la modernità” presso presso la Galleria Civica d’Arte di Torino.
Andremo a visitare una splendida mostra composta da 80 opere provenienti da musei collezioni private: capolavori assoluti della pittura macchiaiola che ha unito artisti di tutte le parti d’italia.
Un percorso espositivo che nell’Ottocento si impose per innovazione e sperimentazione nella ricerca della modernità.
Questa corrente artistica detta poi dei macchiaioli, nasce nel 1861 a Firenze da giovani frequentatori del Caffè Michelangelo, e suscitò subito grande curiosità nel rinnovamento dei linguaggi figurativi, una pittura che evidenziava un dialogo in tessuto di profondi mutamenti non solo artistici ma anche politici.
Nel 1873 nasce a Torino la rivista ARTE IN ITALIA che dopo varie vicende culturali contribuì al rinnovamento dell’ambiente artistico piemontese.
Alla G.A.M. si potranno ammirare quadri dipinti da Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Serafino de Tivoli, Odoardo Borrani, Antonio Fontanesi, Vincenzo Cappabianca, Ernesto Rayper e tanti altri che negli anni 50 e 60 dell’Ottocento dipinsero quadri di grande bellezza.
Victor Nomin